venerdì 12 giugno 2009

Estrarre file da archivio 7Zip (.7z)

In Windows gestisco archivi compressi quasi esclusivamente con 7-Zip, un ottimo software open source che oltre a supportare un gran numero di formati di compressione offre un proprio formato (7z) molto efficiente.

Ubuntu così come esce dalla 'scatola' non consente di aprire archivi in formato 7z. Avendo accumulato un bel po' di questi file e non avendo voglia di convertirli da Windows ho cercato una soluzione. Non è difficile da trovare, la riporto comunque qui nel caso serva ad altri e per non dimenticarmene (l'età avanza).

Da Gestore di pacchetti Synaptic accertarsi di avere abilitato il repository universe (controllare in Impostazioni » Archivi dei pacchetti ed eventualmente selezionare l'opzione relativa).

Cercare ed installare il pacchetto 'p2zip-full'. Al termine dell'installazione File Roller riconoscerà il nuovo formato di modo che basta il solito doppio click sull'icona per aprire un qualsiasi archivio con estensione .7z. Anche l'opzione Estrai qui che si ottiene facendo click con il tasto destro sull'icona dell'archivio funziona perfettamente.

Invece selezionando uno o più file e scegliendo Crea archivio dal menù attivato sempre dal testo destro, vedremo che il formato 7z è ora selezionabile dalla lista dei formati di compressione disponibili.

La versione per Linux di 7-Zip non dispone di un'interfaccia grafica, ma a parte l'utilizzo diretto da Nautilus come appena visto, è possibile utilizzarla da terminale. Digitando

7z

si ottiene la lista delle opzioni. Ad esempio per estrarre il contenuto di un archivio preservando la struttura delle cartelle dell'archivio si usa

7z x nome_file_archivio

Nessun commento: