giovedì 25 giugno 2009

Sxipper e Firefox, compilare moduli automaticamente

La compilazione di moduli di login per l'accesso a vari servizi online è una delle operazioni che compiamo più frequentemente quando navighiamo in Internet e ricordarsi tutti i nostri nomi utente e password non è una cosa facile. Appurato che usare sempre la stessa password o scriversele tutte su un post-it attaccato allo schermo del PC non è la soluzione giusta al problema, bisogna pensare a qualche alternativa.

Inoltre non esistono solo i moduli di login, spesso capita di compilare moduli per la registrazione ad un servizio o per la richiesta di informazioni e i dati che dobbiamo inserire sono sempre gli stessi: nome, cognome, indirizzo, e-mail e altre informazioni personali. La soluzione per automatizzare tutte queste operazioni ripetitive per quanto mi riguarda è stato Sxipper, un plugin che si integra con il gestore password standard di Firefox, migliorandone però le funzioni.

A differenza del gestore di password di Firefox, Sxipper

  • è in grado di gestire non solo moduli di login, ma anche altri moduli da riempire con informazioni personali;
  • consente di salvare la password anche su certi siti (ad esempio Yahoo Mail, HotMail) su cui questo non è possibile con Firefox;
  • gestisce in maniera più semplice e immediata situazioni in cui si hanno più account per lo stesso servizio: ad esempio più e-mail registrate a Google Mail. In questi casi con un click si sceglie l'account con il quale si vuole effettuare l'accesso;
  • tramite la creazione di più 'identità' o profili, consente di utilizzare insiemi di dati diversi per le registrazioni che si fanno per fini personali o professionali.

L'utilizzo è abbastanza intuitivo. Appena installato tutte le password memorizzate in precedenza in Firefox sono immediatamente disponibili ed utilizzabili; quando si fa il login ad un servizio mai usato prima viene chiesto se si vuole memorizzare la password esattamente come succede con il gestore di password standard e si hanno esattamente le stesse possibilità: salvare la password, non salvarla ed impedire ulteriori future richieste per lo stesso sito, non salvarla, ma consentire che una richiesta di salvataggio password avvenga di nuovo al successivo accesso.

Per quanto riguarda i moduli di registrazione, Sxipper è già "addestrato" a compilare quelli dei servizi più popolari, quindi, per dire, registrarsi a Facebook è un attimo: basta un click con il pulsante destro sul modulo di registrazione e selezionare Form fill; si sceglie poi quale delle proprie identità si vuole utilizzare per la registrazione e, se si sono inseriti correttamente i propri dati personali in Sxipper, il modulo sarà riempito automaticamente.

Quando si incontrano moduli sconosciuti al plugin si può addestrarlo personalmente: si tratta semplicemente di indicare a quale campo della propria identità corrisponde ogni campo del modulo. Comunque non capita molto frequentemente di dover compiere questa operazione; infatti, volendo, si possono condividere i risultati di ogni addestramento con gli altri utenti e in questo modo il plugin "apprende" direttamente dai propri utilizzatori a compilare sempre più moduli senza bisogno di aiuto.

Quello che mi piace particolarmente di Sxipper è la sua capacità di essere discreto quando serve. Ad esempio ci sono forum che voglio essere libero di consultare tranquillamente facendo il login solo se devo inserire un post. Quindi sarebbe fastidioso veder saltar fuori ogni volta la finestrella per inserire nome utente e password.

In questi casi basta un click su hide e il plugin non farà più comparire automaticamente la finestra su quel sito.

Quando si desidera fare il login si fa click con il pulsante destro sul modulo e si seleziona Login.

Nessun commento: