martedì 16 giugno 2009

Visualizzare file in formato CHM

Microsoft Compiled HTML Help è un formato proprietario di Microsoft utilizzato per documentazione di prodotti e manualistica. Ho un certo numero di file in questo formato (estensione .chm) che mi interessava poter consultare rimanendo in Ubuntu: la soluzione è facile e veloce perché basata sull'utilizzo di due programmi disponibili nel repository universe: xCHM (pacchetto 'xchm') e GnoCHM (pacchetto 'gnochm').

Sono entrambi prodotti facili da usare e che permettono di compiere tutte le operazioni necessarie alla consultazione di un file in formato CHM:

  • Visualizzazione dell'albero dei contenuti
  • Visualizzazione dell'indice per parola
  • Ricerca all'interno dell'intero documento o nella pagina corrente
  • Possibilità di impostare segnalibri
  • Stampa

GnoCHM è probabilmente il migliore dei due: è più accurato nella formattazione dei documenti, ha una funzione di ricerca più avanzata, consente l'apertura nel browser dei link incorporati nel documento ed ha una migliore gestione dei segnalibri: è possibile scegliere il titolo del segnalibro e la lista è più a portata di mano.

In xCHM alcuni stili sembrano ignorati, ma è più veloce nell'apertura di documenti di grandi dimensioni: ho fatto una prova con la documentazione completa del PHP in formato CHM e la differenza è stata significativa in favore di xCHM di cui inoltre mi piace la possibilità di personalizzare completamente il tipo di carattere e non solo la dimensione: questa funzione in molti casi può essere utile per facilitare la lettura.

Sono comunque entrambi talmente facili da provare che chiunque può farsi velocemente un'idea di quale sia il più adatto alle proprie esigenze.

Nessun commento: