lunedì 13 luglio 2009

Accesso FTP a cartelle remote

Una comoda funzionalità offerta da Nautilus è la connessione a server remoti via FTP (o altri servizi) con la possibilità di compiere operazioni sui file e cartelle del server allo stesso modo in cui le compiamo sui file e cartelle del nostro hard disk.

Selezioniamo Connetti al server ... nel menù Risorse o, alternativamente dall'interno di Nautilus (menù File » Connetti al server ... ). Nella finestra di dialogo che si apre inseriamo le informazioni per l'accesso, ad esempio per l'accesso anonimo ad un server FTP inseriremo:

La voce che specifichiamo nel campo Nome del segnalibro sarà inserita nel menù Segnalibri di Nautilius in modo che si possano effettuare velocemente successivi accessi alla cartella remota.

Chiaramente le operazioni che possiamo compiere dipendono dal tipo di accesso. Se ad esempio abbiamo un sito web e l'host (come di solito accade) ci consente un accesso FTP al nostro account, possiamo configurare una cartella remota scegliendo FTP (con login) come tipo di servizio e, oltre alle informazioni viste sopra, indicando il nome utente per l'accesso. Una volta autenticati con la nostra password che sarà chiesta al momento della creazione della connessione, potremo non solo scaricare, ma anche creare, modificare e cancellare file sul nostro spazio web direttamente da Nautilus.

Nessun commento: