venerdì 3 luglio 2009

Notifiche dei messaggi GMail

Segnalo un paio di strumenti che possono essere utili per i fanatici della posta elettronica, di GMail in particolare, che vogliono sempre essere notificati in tempo reale (o quasi) di ogni nuovo messaggio in arrivo nella propria casella.

GMail Manager per Firefox

Un componente aggiuntivo per Firefox che si installa da questo sito. Una volta attivato si posiziona sulla barra di stato del browser, facendoci click sopra con il pulsante destro si impostano le varie opzioni:

  • si possono gestire più account GMail;
  • si può fare in modo che il componente acceda automaticamente agli account all'avvio di Firefox o avviarlo manualmente;
  • si possono salvare le password degli account o reinserirle ogni volta al primo accesso;
  • si può scegliere quanto frequentemente gli account sono controllati in automatico, ma anche controllarli manualmente facendo click con il pulsante destro sull'icona del componente e scegliendo Controlla i nuovi messaggi ora;
  • si può visualizzare il numero dei messaggi non letti in Posta in arrivo o anche nella cartella SPAM;
  • si può visualizzare un'anteprima dei messaggi direttamente nella finestra di notifica.

Quando ci sono nuovi messaggi basta un click sull'icona per aprire automaticamente nel browser il proprio account GMail.

GMail Screenlet

Per prima cosa bisogna installare Screenlets come spiegato in questo post, poi in Screenlets Manager si seleziona l'icona GMail e si fa click su Launch/add per aggiungere lo screenlet sulla Scrivania, infine si fa click sull'icona dello screenlet con il pulsante destro e si seleziona Properties. All'interno della scheda Options ci sono due sotto-schede.

  • Screenlet dove si impostano dimensioni posizione e comportamento dello screenlet: in primo piano, sullo sfondo, bloccato;
  • GMail dove si inseriscono e-mail e password dell'account da controllare e si imposta ogni quanti secondi l'account deve essere controllato per verificare la presenza di nuovi messaggi.

Ogni screenlet può controllare un solo account, ma si può aggiungere alla Scrivania più di uno screenlet ed impostare per ognuno un diverso account GMail.

Nessun commento: